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CORSO COMPUTER 2015

per aprire tutti i documenti pubblicati nel nostro sito è necessario il programma ADOBE READER che può essere scaricato gratuitamente da questo Link (durante l'installazione non è obbligatorio accettare le Offerte Facoltative tipo Google Chrome oppure Google Toolbar). Se sorgono dei problemi, siete pregati di segnalarcelo.


Date fissate per il corso 2015 di 1° livello:
Lezione 1: Martedi 17.02.2015 Ore 19:00 (Concetti di Base)
Lezione 2: Martedi 24.02.2015 Ore 19:00 (Ricerca Internet)
Lezione 3: Martedi 03.03.2015 Ore 19:00 (Documenti e lettere)
Lezione 4: Martedi 17.03.2015 Ore 19:00 (Posta elettonica)
Lezione 5: Martedi 24.03.2015 Ore 19:00 (Elaborazione foto)
Lezione 6: Martedi 31.03.2015 Ore 19:00 (Riepilogo e approfondimento)
Corso sulla conoscenza del computer e programmi di base 2015

Il corso di 1° livello si sviluppa in 6 lezioni di 90 minuti. Il numero minimo di partecipanti è di 4 persone. Il costo è calcolato per corso e non per lezione. Ulteriori corsi di approfondimento potranno essere aggiunti nel caso ci sia interesse da parte dei partecipanti. I corsi si svolgeranno presso la sede del circolo alla Wydäckerring 148 - 8047 Zürich.
Prima di iniziare le lezioni è necessario fare un check individuale per ogni computer e installare alcuni programmi necessari.

Programma del corso:

Dopo un breve sguardo alle caratteristiche salienti del sistema operativo con cui andremo a lavorare, ci addentreremo fin dall' inizio nel vivo di questo corso, al termine del quale il partecipante dovrebbe essere in grado di:

  1. modificare e personalizzare le impostazioni principali del computer
    • data e ora di sistema, volume audio, risoluzione dello schermo, lingua della tastiera, connessione internet, verificare le informazioni di base del computer come la quantità di memoria e componenti principali, salvaschermo, risparmio energetico, collegamento ad Internet.

  2. operare in modo proficuo nell’ambiente di desktop
    • riconoscere le icone più comuni sul desktop, come quelle che rappresentano i file, le cartelle ed i programmi principali;
    • uso delle finestre, identificare le varie parti, quindi passare da una finestra all’altra, minimizzare, massimizzare, chiudere.

  3. gestire ed organizzare i file e le cartelle
    • comprendere la struttura gerarchica che compone il sistema, trovare, creare, spostare, rinominare file e cartelle, utilizzo del cestino;
    • creare e gestire file PDF;
    • comprimere ed estrarre file da un archivio

  4. masterizzare un CD, ascoltare musica, riprodurre filmati, Internet
    • riconoscere le principali tipologie di CD, creare un nuovo CD musicale o un CD dati, dunque masterizzarlo;
    • riprodurre la propria musica o un proprio video;
    • navigare in Internet, YouTube, scaricare dati dal Web.

  5. utilizzare le principali funzioni della suite per ufficio Microsoft Office
    • introduzione al programma di elaborazione testi, creazione presentazioni e fogli di calcolo;
    • redazione di un documento, formattazione del testo, unire testo e immagini in un foglio, tabelle e liste, Dia-Show, modelli di slide nelle presentazioni, effetti di transizione.

  6. posta elettronica
    • creare un conto e un indirizzo E-Mail. Utilizzare la posta elettronica.

  7. installare un nuovo programma
    • come cercare un nuovo programma, installarlo nel sistema, disinstallare programmi superflui.

  8. operare con dischi rimovibili
      (chiavette USB, hard disk esterni, …) ed utilizzare tools specifici per la formattazione

  9. rielaborare foto
    • tagliare, modificare, rinominare e spedire delle immagini per posta elettronica.

  10. stampare documenti e foto
    • nel caso si disponga di una stampante nel proprio ufficio, una volta installato l'apparecchio, l'utilizzazione verrà guidata individualmente in separata sede per Internet tramite l'applicazione di desktop remoto "Team Viewer".

  11. aggiornare il sistema
    • mantenere in sicurezza il proprio sistema e i programmi tramite gli aggiornamenti di Windows e il monitoraggio del programma Antivirus.


Modulo iscrizione Vers.PDF
Modulo iscrizione Vers.WORD