Welcome



ATTUALITA' 2015


per aprire tutti i documenti pubblicati nel nostro sito è necessario il programma ADOBE READER che può essere scaricato gratuitamente da questo Link (durante l'installazione non è obbligatorio accettare le Offerte Facoltative tipo Google Chrome oppure Google Toolbar). Se sorgono dei problemi, siete pregati di segnalarcelo.


Presenze turistiche nel 2014 (Gennaio 2015)
Turismo, il 2014 da record. La Sardegna chiude con un +10% di presenze. Boom di stranieri e di sardi residenti fuori dalla Sardegna.
Versione PDF

Insediata la Consulta regionale per l'Emigrazione (Gennaio 2015)
Articolo del Messaggero Sardo, Dicembre 2014
Versione PDF

Premio di Poesia "Filippo Adis" (Gennaio 2015)
Nel Link il Bando per il Premio di Poesia "Filippo Adis".
Il Sindaco del Comune di Luras (OT) Arch. Marisa Careddu
Versione PDF

La Sardegna a Zurigo (Gennaio 2015)
Incontro con gli operatori turistici che promuovono indimenticabili Vacanze nella nostra affascinante isola. Giovedi 29 Gennaio 2015 ore 19.00 alla Folium/Papiersaal Sihlcity Zurigo.
Versione PDF

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Gennaio 2015)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per i mesi di gennaio e febbraio 2015.
Volantino

Accordo Fiscale tra Svizzera ed Italia (Gennaio 2015)
Dino Nardi Nota di Dino Nardi sul recente "Accordo fiscale tra Svizzera ed Italia". Dino Nardi relazionerà su questo ed altri argomenti fiscali e previdenziali in occasione della conferenza informativa che si terrà presso la
nostra sede il prossimo mese di marzo.    Articolo

Emigrazione: allarme per nuovi tagli (Febbraio 2015)
Stiamo vivendo un momento difficile. Il mondo dell'emigrazione sarda organizzata è in fermento perchè nel bilancio del 2015 sono purtroppo contemplati ulteriori tagli.
Articolo del Messaggero OnLine

Giochi invernali 2015 (Febbraio 2015)
Tra poche settimane si svolgerà la tradizionale giornata sulla neve organizzata dagli sci club della nostra circoscrizione GAIZ, GAIW, CESIU, SCIA e CAS. Domenica, 15 marzo 2015, Flumserberg. In programma ci sono gare di slalom gigante per bambini e adulti, ristoro e pomeriggio di intrattenimento per i piú piccoli. Nel Link, trovate il volantino con i dettagli per la partecipazione,
Programma

Lettera di ringraziamento di Antonio Mura (Febbraio 2015)
A tutti ai soci e simpatizzanti che hanno dato il loro sostegno per sopperire ai danni generati dall'alluvione in Sardegna.
Lettera

A maggio alle urne 169 comuni sardi (Febbraio 2015)
Le Elezioni Comunali 2015 che si terranno in primavera,
indicativamente nel mese di maggio, in Sardegna interesseranno 169 comuni.
Articolo apparso sul Messaggero OnLine

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Marzo 2015)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo
per il mese di marzo 2015.
Volantino

Finanziaria 2015 (Marzo 2015)
Approvata la manovra finanziaria 2015 della Regione Sardegna
Articolo apparso sul Messaggero OnLine

Finanziaria 2015 (Marzo 2015)
Nella Finanziaria 2015 sono state approvate piú risorse per l'emigrazione. Le argomentazioni dei rappresentanti del mondo dell'emigrazione sarda organizzata hanno convinto sia l'Esecutivo che l'Assemblea.
Articolo apparso sul Messaggero OnLine

Promozione Moda Mare Sardegna 2015 (Marzo 2015)
Meridiana, questo si chiama volare! Da e per la Sardegna. 50'000 posti a partire da 50 Euro dal 16 marzo al 30 settembre 2015.    Volantino

Rinnovato il Direttivo dell'Ass."Efisio Racis" (Marzo 2015)
Mercoledi 4 marzo, il Consiglio Direttivo dell' Associazione culturale Unione Emigati Sardi "Efisio Racis" di Zurigo ha eletto all' unanimità il nuovo presidente Andrea Basoli, che subentra al presidente uscente Mario Usai. Comunicato
Messaggero Sardo
Tottus in Pari

Elezioni amministrative in Sardegna 2015 (Marzo 2015)
Le elezioni amministrative in Sardegna sono state fissate al 31 maggio 2015. L'ha deciso la Giunta regionale su proposta dell'assessore degli Enti Locali, Cristiano Erriu.
Comunicato

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Aprile 2015)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo
per il mese di Aprile 2015.
Volantino

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Aprile 2015)
l'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo vi invita a partecipare al Concorso per giovani promosso dal Forum per l'italiano in Svizzera dal titolo: " Una Svizzera senza italiano? ".
Il concorso è indirizzato alle e ai giovani residenti in Svizzera in età compresa fra gli 11 e i 19 anni, con lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell'italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico. E dato che, spesso, ci si rende pienamente conto del valore di qualcosa soltanto quando la si è persa, i/le partecipanti sono chiamati/e a immaginare una Svizzera... senza l'italiano, senza le e gli italofoni, senza il Ticino e il Grigioni italiano.
Nei documenti qui di seguito pubblicati vi sono tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.
Concorso    Regolamento    Locandina

Elezioni in Sardegna 2015: Biglietti per le Navi (Aprile 2015)
I soci del Circolo sardo di Zurigo, figli di sardi ed i loro famigliari a carico, anche se nati all' estero, hanno diritto allo sconto del 25 - 30% su tutte le navi convenzionate con la F.A.S.I.
Comunicato

Comunicazione importante per i pensionati italiani
(Maggio 2015)
Possiedi un' abitazione in Italia, sei un pensionato iscritto all'AIRE? Oppure in questa situazione si trovano i tuoi genitori? Allora puoi essere interessato a leggere questo comunicato.
Manifesto UIM

Avviso di concorso (Maggio 2015)
Si rende noto che in data 30.04.2015 la Scuola Statale "Casa d'Italia" di Zurigo (Erismannstr. 6 - 8004 Zurigo) ha pubblicato all' albo un bando per l' assunzione di un ASSISTENTE AMMINISTRATIVO a contratto locale a tempo determinato, per 36 ore settimanali, presso l' Ufficio di Segreteria della Scuola Statale "Casa d'Italia" di Zurigo. Per ulteriori informazioni consultare i siti web Consolato Generale e della Scuola
www.scuolaitaliana.ch    Consolato Zurigo

Elezioni 31 maggio: rimborsi agli emigrati (Maggio 2015)
Nota pubblicata sul Messaggero Sardo che va incontro alle nostre richieste presentate a suo tempo sui rimborsi a favore degli emigrati sardi che si recano, il 31 maggio 2015, in Sardegna a votare per le elezioni Amministrative-Comunali.
Articolo Messaggero Sardo

Gli interventi per gli emigrati (Maggio 2015)
Approvati dalla Giunta regionale il Programma annuale 2015 e il Piano Triennale 2015-2017 sui quali aveva espresso parere favorevole la Consulta per l'Emigrazione. Stanziati due milioni di euro per le attività e il funzionamento di circoli e federazioni
Articolo Messaggero Sardo

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Giugno 2015)
PIANO:ATTIVO: ciclo di concerti al Kulturhaus Helferei (Link) 20 / 21 / 27 giugno 2015
Volantino

Offerta di lavoro come muratore in Svizzera è una truffa (Giugno 2015)
Gli annunci di lavoro su determinati siti di offerta e ricerca lavoro, compreso Facebook, sarebbero solo delle truffe belle e buone. Indicandovi le esperienze di nostri connazionali, cerchiamo di evitare ulteriori misfatti.
LogosBlog

Piano Trasporto Aereo da e per la Sardegna (Luglio 2015)
Voli estivi anti-emergenza, la Regione al governo: un aereo navetta con la Penisola. Sino a ieri i collegamenti aerei con la Sardegna erano e sono in continuo tilt sulle rotte da Roma e soprattutto da Milano, ora si rilancia addirittura a 185 mila posti in piú.
L'Unione Sarda

Importazione- Esportazione di Valuta (Luglio 2015)
Quando si attraversa una frontiera da un Paese all'altro, quali sono le normative che regolano il movimento del denaro in contante? Questo articolo di Dino Nardi vi chiarirà un pó le idee.    Versione PDF

L' Accordo fiscale tra Italia e Svizzera (Luglio 2015)
Attenzione alla scadenza del 30 Settembre per far emergere i conti bancari detenuti nella Confederazione da residenti in Italia
Versione PDF

Assunzione impiegati al Consolato di Berna (Luglio 2015)
Avvisi pubblicati sul sito dell' Ambasciata italiana di Berna. Selezione per 1 impiegato a contratto a tempo determinato nel settore consolare (scadenza 14 agosto) Concorso per 1 impiegato a contratto a tempo indeterminato nel settore consolare (scadenza 24 agosto). Le modalità di partecipazione ed il fac-simile di domanda sono reperibili sul sito.
Sito Ambasciata

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Settembre 2015)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di settembre 2015.
Volantino

Accordo fiscale: Proroga (Ottobre 2015)
Dino Nardi Dichiarazione volontaria al fisco italiano (anche conosciuta come "Voluntary Disclosure"): ancora un po' di respiro per mettersi in regla. Comunicazione di Dino Nardi (UIM - Unione Italiani nel Mondo)
Comunicazione    Sentenza Tribunale

Casa-Dolce-Casa o Tormento? (Ottobre 2015)
Dino Nardi Analisi di Dino Nardi (UIM - Unione Italiani nel Mondo) sul dilemma degli emigrati proprietari di un alloggio in Italia
Comunicazione

Zurigo in Italiano (Ottobre 2015)
Programma delle manifestazioni di "Zurigo in italiano" Ottobre-Dicembre 2015
www.zurigoinitaliano.ch
Programma Versione PDF

Voluntary Disclosure e iscritti all'Aire (Ottobre 2015)
Claudio Micheloni Comunicato stampa dall' Ufficio stampa del Senatore Claudio Micheloni, Presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all'Estero
Versione PDF

VII Congresso Federazione Sarda Argentina (Ottobre 2015)
"Essere sardi in Argentina" - Buenos Aires, 14 e 15 novembre 2015
Programma
Articolo Tottus In Pari
Messaggio Domenico Scala su Tottus In Pari

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Novembre 2015)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Novembre 2015.
Volantino

Sportello Sardegna in Svizzera (Novembre 2015)
La Regione Autonoma della Sardegna ha finanziato un progetto promosso dalla "Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera" per l'internazionalizzazione delle aziende sarde.
Nel comunicato Stampa in allegato, sono esposte le finalità e i contenuti di questo progetto chiamato "Sportello Sardegna". Tale iniziativa è ideata per la crescita e lo sviluppo delle imprese, nonchè della Sardegna stessa.        www.sportellosardegna.ch
Locandina    Comunicato stampa    TOTTUS IN PARI 09.11.2015    Articolo su TOTTUS IN PARI Nr.592

Il Patronato ANMIL in Svizzera (Novembre 2015)
Il Patronato ANMIL (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) ha aperto da giugno 2015 una sede presso il Circolo culturale sardo "Coghinas" in Bodio.
Lettera

Benefici fiscali per i proprietari (Novembre 2015)
Dino Nardi Finalmente è arrivato il chiarimento del MEF, sul diritto ai benefici fiscali sulla casa anche per i pensionati iscritti AIRE proprietari di più abitazioni in Italia, che avevamo richiesto per il tramite dei
deputati PD eletti all'estero. Restando a disposizione per ogni chiarimento, si augura buon lavoro.    Versione PDF

Premio della Regione ai circoli sardi (Dicembre 2015)
Sono 28 i circoli sardi nel mondo che hanno beneficiato, nella ripartizione dei fondi regionali, del cosiddetto "Master Premialità" per le associazioni più collaborative. Il nostro circolo è stato meritatamente premiato.    Articolo sul Messaggero Sardo

Solidarietà per l'alluvione del 2013 in Sardegna (Dic. 2015)
Il sindaco di Solarussa (Oristano), Enrico Marceddu, ci ha fatto pervenire una toccante lettera di ringraziamento per il concreto contributo che la comunità sarda in Svizzera ha dato nel ripristino degli impianti danneggiati dall'alluvione del 18 novembre del 2013.          Lettera da Solarussa      Lettera da Arborea

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Dicembre 2015)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Dicembre 2015.
Volantino

Newsletter di Laura Garavini (Dicembre 2015)
Lettera per gli italiani all'estero di Laura Garavini, deputata PD, eletta nella Circoscrizione Europa. La Legge di Stabilità 2016 è stata approvata: ecco tutte le novità che contiene.
Newsletter

Concerto di Natale a Zurigo (Dicembre 2015)
Eliana Sanna, Renzo Scanu Recensione del Concerto di Natale del 19.12.2015 alla Missione Cattolica Italiana di Zurigo con la mezzosoprano Eliana Sanna, Stefano Lai (flauto dolce) e Nicola Cittadin (piano e organo)
Articolo Renzo Scanu





Impressum

Return to Top