Welcome



ATTUALITA' 2016
Vai in fondo alla pagina


per aprire tutti i documenti pubblicati nel nostro sito è necessario il programma ADOBE READER che può essere scaricato gratuitamente da questo Link (durante l'installazione non è obbligatorio accettare le Offerte Facoltative tipo Google Chrome oppure Google Toolbar). Se sorgono dei problemi, siete pregati di segnalarcelo.


Concerto di Natale - Le recensioni (Gennaio 2016)
Eliana Sanna Il riuscitissimo concerto di Natale 2015 organizzato dal nostro circolo è stato recensito su numerosi giornali italiani. Ecco alcuni di loro.
Tottus In Pari    La Pagina    Corriere Degli Italiani

Passaporto italiano (Gennaio 2016)
Italia Se dovete fare o rinnovare il passaporto italiano sappiate che nulla è come prima. Conviene ricordare alcuni punti principali.
Passaporto    Marca da bollo    Bollo Passaporto 2016

Salvaguardia dei voli Low-Cost (Gennaio 2016)
Low-Cost Airlines A dicembre è partita la "colletta" degli imprenditori per raccogliere un fondo destinato alla salvaguardia dei voli Low-Cost.
La Nuova Sardegna    Alguer.it

Quanti smemorati in Svizzera! (Gennaio 2016)
Dino Nardi Averi previdenziali dimenticati e conti bancari non rivendicati. Un articolo di Dino Nardi (UIM - Unione Italiani nel Mondo).
Articolo

Legge di stabilità (Gennaio 2016)
UIM La Legge di Stabilità (ex Legge Finanziaria) italiana per il 2016 è stata approvata definitivamente dal parlamento lo scorso fine dicembre. Vediamo di capire quali siano le novità che possono interessarci.
Articolo

La scomparsa di Fausto Soru (Gennaio 2016)
UIM Il mondo dell'emigrazione sarda in Francia è in lutto per l'improvvisa scomparsa di Fausto Soru, fondatore e presidente del circolo "Città di Nora" di Sedan nella regione della Champagne-Ardenne.
Articolo sul Messaggero Sardo

L'Assessorato al Lavoro cambia sede (Febbraio 2016)
Comune di Cagliari L'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione sarda a Cagliari ha cambiato sede.
Comunicato

Impicci burocratici per gli italiani all'estero (Febbraio 2016)
Dino Nardi Articolo di Dino Nardi sulle problematiche degli italiani all'estero, soprattutto per i pensionati INPS.
Articolo

Referendum abrogativo del 17.04.2016 (Febbraio 2016)
Consolato Italiano Comunicato del Consolato Generale d'Italia in Zurigo relativo al Referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016.
Comunicato

Referendum del 28 Febbraio 2016 (Febbraio 2016)
UIM L' UIM lancia un forte appello affinché si voti NO al referendum per l'attuazione dell'espulsione dei criminali stranieri, promosso dalla solita UDC svizzera.
Articolo

Alcuni chiarimenti sul "Canone RAI" (Febbraio 2016)
UIM Chiarimenti sul Canone RAI per l'abitazione in Italia degli iscritti AIRE. Questo servizio deve essere fatto agli iscritti (nuovi e/o vecchi) alla UIM.
Articolo    Modulo d' esenzione    Dichiarazione Sostitutiva
Ultimi Chiarimenti

Referendum antitrivelle (Febbraio 2016)
UIM
Lettera

Il voto all'estero
Il 17 aprile 2016 i cittadini italiani saranno chiamati ad esprimersi sul referendum abrogativo della norma contenuta nell'articolo 35 della legge n. 83/2012 (decreto sviluppo). Riceviamo come Circoli e Federazioni dei sardi nel mondo, dal Presidente del Consiglio Regionale della Regione Autonoma della Sardegna, l'invito a votare SI al referendum abrogativo delle norme trivelle in mare.

Dalla Svizzera uno schiaffo alla destra xenofoba (feb.2016)
UIM La Svizzera, campione di democrazia, che ospita oltre due milioni di stranieri, in questa tornata referendaria del 28 febbraio 2016 ha detto chiaramente NO all'espulsione automatica degli stranieri che commettono determinati "gravi" reati               Articolo

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Marzo 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Marzo 2016.
Volantino

Approvata la manovra finanziaria (Marzo 2016)
Approvata la manovra finanziaria della Regione Sarda per il 2016. Qui di seguito la nota che il cavalier Domenico Scala inviato sia ai Consultori nel mondo, come anche alle rappresentanze politiche regionali.
La manovra finanziaria continua a fotografare una realtà che si sta delineando e peggiorando di anno in anno. E' proprio così, l'attuale Giunta Regionale e, per la parte che compete anche il Consiglio Regionale, stanno ponendo in atto, o stanno assistendo senza neanche battere ciglio, un programma di progressiva estinzione dell'emigrazione sarda organizzata. Con la conferma dello stanziamento di 2 milioni di euro (minimo storico), si vuole recidere, una volta per tutte, quel fastidioso legame con quella parte del popolo sardo che vive, lavora e si afferma nell'Italia continentale, in Europa e nel mondo.           Lettera

 
Messaggero Sardo OnLine (Marzo 2016)


Articolo
Presentato con successo lo "Sportello Sardegna in Svizzera" a Cagliari, Sassari e Nuoro. Le conferenze sono state riprese dalle più importanti antenne televisive private in Sardegna. I relatori che hanno animato le conferenze (Assessore Virginia Mura, Cuccu, Saba, Canonico e Scala) hanno concesso ai mass media presenti, interessanti interviste di informazione sulle finalità dello Sportello, e sulle varie attività di carattere sociale, culturale ed economico che svolgono storicamente i Circoli sardi nel mondo.

Intervista di Leonardo Canonico e Domenico Scala rilasciata a i 2 di Via Venturini "Sardegna Uno" il 22.03.2016 (fonte: YouTube)


Intervista a Domenico Scala e Gian Nicola Saba rilasciata a "Tele Costa Smeralda" il 06.04.2016 (dal minuto 17'04" in poi) fonte: YouTube

Presentazione del libro "La Grande Diaspora" (Aprile 2016)
UIM
Invito
Lettera di D.Scala
Cagliari Lunedì 4 aprile 2016 ore 17 - Sala Transatlantico Consiglio Regionale della Sardegna via Roma. Il Presidente del Consiglio invita alla presentazione del volume di GIANNI DE CANDIA "SARDEGNA, LA GRANDE DIASPORA". Memorie e Ricordi dei 40 anni della cooperativa "Messaggero Sardo" (1974-2014)

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Aprile 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Aprile 2016.
Volantino

Il 5 giugno 2016, 500 mila sardi alle urne (Aprile 2016)
Sono 101 i Comuni della Sardegna dove si voterà il 5 giugno per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.
Comunicato
Agevolazioni

L'Isola delle Torri - Esposizione a Zurigo (Aprile 2016)




la Mostra "l'Isola delle Torri" è un evento di respiro internazionale, momento di incontro tra archeologi, storici, studenti e operatori turistici da tutto il mondo. Arricchiranno la Mostra: presentazioni, conferenze e diverse novità per il più importante evento europeo dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e monumentale. Oltre 5 mesi di esposizione (ingresso gratuito) presso il visitatissimo Museo Archeologico dell'Università Internazionale di Zurigo, ricco di collezioni uniche al mondo. La Mostra "Sardegna - Territorio delle Torri" è da considerarsi senza ombra di dubbio, un importantissimo momento di promozione non solo del patrimonio storico-artistico della Sardegna, ma anche del settore del turismo in Sardegna.
Sardinien - Land der Türme / Sardegna - Territorio delle Torri: Dopo le tappe di Cagliari, Roma e Milano il Museo Archeologico dell'Università di Zurigo ospita dal 15 aprile 2016 la grande mostra archeologica sulla Sardegna Nuragica "Sardegna - Territorio delle Torri". Vengono presentati circa 800 oggetti autentici in bronzo. All' inaugurazione della Mostra interverrà anche il dott. Marco Minoja, Soprintendente ad interim per l'Archeologia della Sardegna.
Enti promotori: Il Museo Archeologico dell' Università di Zurigo (Principalmente). Soprintendenza Archeologia della Sardegna. L'esposizione rappresenta inoltre un significativo momento di applicazione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Consiglio Federale Svizzero sull'importazione e il rimpatrio di beni culturali, siglato nel 2006 dal Ministro Francesco Rutelli e dal Consigliere Federale Pascal Couchepin, con particolare riferimento all'art. XI comma 1 che prevede per i due paesi la possibilità di "formulare proposte volte a promuovere l'ulteriore cooperazione nell'ambito degli scambi culturali".
Collaborano: - Istituto Italiano di Cultura di Zurigo - Svizzera (Ministero degli Affari Esteri) - Federazione dei Circoli sardi in Svizzera
Comunicato Stampa
Volantino

Le recensioni della stampa sarda (Aprile 2016)
Questi sono gli articoli che la stampa sarda ha dedicato alla mostra di Zurigo.
Messaggero Sardo    Tottus In Pari

Comunali 2016, contributi agli elettori sardi residenti all'estero (Aprile 2016)


Nota di D.Scala
Nota informativa di Domenico Scala che contiene sinteticamente le disposizioni per i contributi agli elettori sardi residenti all'estero che ritornano in Sardegna per le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali fissati per domenica 5 giugno 2016 e la data del 19 giugno 2016 per lo svolgimento dell' eventuale turno di ballottaggio.

Sa Die de sa Sardigna (Aprile 2016)


Lettera
Lettera del Presidente del "Consiglio Regionale Della Sardegna" Gianfranco Ganau rivolta a tutti gli emigrati nel giorno della Festa del Popolo sardo "Sa Die de sa Sardigna" che ricorda i cosiddetti "Vespri Sardi", cioè l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell'isola titolare del Regno di Sardegna.

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Maggio 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Maggio 2016.
Volantino

Consulta approva gli interventi per l'emigrazione sarda

Messaggero Sardo
Regione Autonoma
Resoconto D.Scala
Il Programma annuale degli interventi per l'emigrazione per il 2016 e il Piano triennale 2016-2018, elaborati dall'Assessorato del Lavoro, sono stati approvati all'unanimità dalla Consulta regionale per l'Emigrazione della Sardegna riunitasi a Cagliari il 3 maggio 2016.

Benefici fiscali sulla casa in Italia (Maggio 2016)
UIM Edizione aggiornata del volantino pubblicitario sui benefici fiscali per la casa in Italia per i pensionati iscritti all'AIRE che percepiscono una rendita Svizzera. Purtroppo, ancora oggi, queste facilitazioni fiscali non sono conosciute da tutti gli interessati!    Volantino

Regione: Delibere del 17.05.2016 (Maggio 2016)
Regione Sardegna - Programma annuale per l'emigrazione 2016:
  Esercizio Finanziario 2016
- Piano triennale 2016/2018:
  Linee guida per interventi in favore dell'emigrazione
  Delibera 28-9    Delibera 28-10    Piano triennale
  Programma annuale

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Giugno 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Giugno 2016.
Volantino

Volo Alghero-Ginevra (Giugno 2016)
I consiglieri Alessandro Nasone e Linda Oggiano, in vista della tratta, che verrà attivata il 29 giugno da Easy Jet, hanno indirizzato alcune domande al sindaco ed all'assessore comunale al Turismo di Alghero.    Lettera

Scambio informazioni fiscali Italia-Svizzera (Giugno 2016)
UIM Sempre più spesso si rivolgono alla UIM dei cittadini italiani interessati a saperne di più sull'annunciato scambio automatico delle informazioni fiscali che verrà introdotto anche tra Italia e Svizzera dal 2018. Ecco alcune delucidazioni    Articolo

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Luglio 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Luglio-Agosto 2016.
Volantino

Scambio informazioni fiscali IT/CH (Agosto 2016)
UIM Non solo la fine del segreto bancario elvetico! Essendosi concluse le procedure di ratifica in entrambi i Paesi, lo scorso 13 luglio è entrato in vigore ufficialmente il Protocollo che modifica la Convenzione italo-svizzera del 1976.    Articolo di Dino Nardi

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Settembre 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Settembre 2016.
Volantino

Nel 2017 pensionati svizzeri a bocca asciutta (Settembre 2016)
UIM I pensionati dell'AVS/AI (Assicurazione vecchiaia, superstiti e invalidità) che dopo due anni, come di consueto, si aspettavano un adeguamento al costo della vita della loro rendita svizzera, resteranno invece a bocca asciutta. Le rendite AVS/AI resteranno al livello attuale anche nel 2017.    Articolo di Dino Nardi

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Ottobre 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Ottobre 2016.
Volantino

Comites/Patronati: Ci risiamo con la Diatriba (Ottobre 2016)
UIM Evitiamo che l'iniziativa sbagliata delle ACLI-Francia trovi degli emulatori in qualche altra parte del mondo.
Articolo di Dino Nardi

Referendum popolare 4 dicembre 2016 (Ottobre 2016)
UIM Comunicato del Consolato Generale d'Italia in Zurigo, relativo al Referendum popolare 2016.
Comunicato    Dibattito 16 Ottobre Casa d'Italia

Mostra "Sardegna, Isola delle Torri" (Ottobre 2016)
UIM La stampa sarda ha pubblicato l' articolo di Domenico Scala sulla chiusura della Mostra in Zurigo.
Messaggero Sardo    Tottus in Pari

Programma UNITRE per l'anno 2016/17 (Ottobre 2016)
unitre Catalogo dei corsi e delle conferenze. Il prossimo Anno Accademico dell'UNITRE (Università delle Tre Età) di Zurigo sta per iniziare.    Corsi 2016-2017

Sesto Congresso F.A.S.I. (Ottobre 2016)
FASI Le fasi salienti del VI Congresso della F.A.S.I. al Centro Congressi di Quartu Sant'Elena. Qui gli interventi di Antonio Mura, Domenico Scala, Serafina Mascia e Virginia Mura.    Domenico Scala/Virginia Mura
Antonio Mura    Serafina Mascia    Tottus In Pari
FASI
Eletto il nuovo esecutivo: nella foto da sinistra: Giovanni Cervo, Giuseppe Tiana, Paolo Pulina (dietro), Filippo Soggiu, Bastianino Mossa, Serafina Mascia, Maurizio Sechi (dietro), Tonino Mulas, Renzo Caddeo, Simone Pisano, Gemma Azuni, Mattia Lilliu, Francesca Concas.
Programma    Comunicato Stampa    Articolo MessaggeroSardo 1
Articolo MessaggeroSardo 2    Articolo MessaggeroSardo 3
TottusInPari: Intervento Domenico Scala

FASI

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Novembre 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Novembre 2016. Da segnalare il concerto di Paolo Fresu a Zurigo.
Volantino

Zurigo in Italiano    www.zurigoinitaliano.ch    (Novembre 2016)
Un'ampia rassegna di manifestazioni, eventi e conferenze intorno alla lingua e alla cultura italiana nei mesi di Ottobre-Dicembre 2016. Da segnalare la proiezione del film "La stoffa dei sogni" di Gianfranco Cabiddu.    Volantino

Referendum costituzionale 4.12.2016    (Novembre 2016)
I cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero possono partecipare al Referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre 2016 votando per corrispondenza.
Ciascun elettore riceverà per posta il plico elettorale e, utilizzando la busta già affrancata, dovrà spedire SENZA RITARDO la scheda votata, seguendo attentamente le istruzioni contenute nel foglio informativo che troverà nel plico medesimo, in modo che pervenga alla Cancelleria Consolare entro le ore 16.00 del 1 dicembre 2016. Si invitano tutti i connazionali, qualora non avessero già provveduto, a voler comunicare tempestivamente alla Cancelleria Consolare (per posta o per email) il trasferimento della propria residenza. Gli elettori che, alla data del 20 novembre p.v., non avessero ricevuto il plico elettorale, potranno contattare la Cancelleria Consolare per verificare la propria posizione e richiedere - ove ne ricorrano le condizioni - l'emissione di un duplicato. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Uff. Consolare zurigo.elettorale@esteri.it   

Il Presidente della Cina in Sardegna       (Novembre 2016)
Storica visita del Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Pinjing in Sardegna. Tappa tra le rovine di Nora e poi cena, al Forte Village, con il Presidente del Consiglio.    Articolo

Istituto Italiano di Cultura di Zurigo (Dicembre 2016)
Programma delle attività dell' Istituto Italiano di Cultura di Zurigo per il mese di Dicembre 2016 e Gennaio 2017. Da segnalare la proiezione del film "La stoffa dei sogni" di Gianfranco Cabiddu.
Volantino

Risultato referendum 2016 (Dicembre 2016)
Gli italiani in Svizzera (iscritti all'AIRE) hanno plebiscitato la riforma costituzionale proposta da Matteo Renzi, bocciata invece senza appello da tutti i votanti nella Penisola.    Resoconto




Impressum

Vai al principio della pagina