Welcome



APPUNTAMENTI - AGENDA 2019
Vai in fondo alla pagina

Tutti i documenti pubblicati sul nostro sito sono in formato PDF. Qualora non fosse possibile aprirli è necessario installare il programma ADOBE READER che può essere scaricato gratuitamente da questo Link (durante l'installazione non è obbligatorio accettare le Offerte Facoltative tipo Google Chrome oppure Google Toolbar). Se sorgono dei problemi, siete pregati di segnalarcelo.


Sabato 09 febbraio 2019     INVITO
Assemblea generale dell' associazione presso la sede del Circolo. Ore 18:00. Saranno discussi diversi argomenti di interesse generale. Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare.

Venerdî 8 e Sabato 9 marzo 2019   GINEVRA  LOSANNA


In occasione del 50.mo anniversario della scomparsa di Antonio Pigliaru, la Federazione dei Circoli sardi in Svizzera in collaborazione con i Circoli sardi di Ginevra e Losanna ha pensato di ricordare la figura dell'indimenticabile filosofo isolano programmando, nei giorni 8 e 9 marzo c.a. rispettivamente a Ginevra e a Losanna, due conferenze con i Professori Antonio Delogu e Sergio Sotgiu dell'Università di Sassari. Nel corso dei due incontri, patrocinati dalla RAS, verranno messi in luce gli aspetti più caratterizzanti dell'opera di Pigliaru. La Federazione ed i Circoli di Ginevra e Losanna sono onorati di invitarVi a partecipare ai due appuntamenti.    PROGRAMMA LOSANNA    U.SARDA

Domenica 10 marzo 2019     INVITO
Per la rassegna "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema" e in concomitanza con la festa della donna, sarà proiettato nelle aule al primo piano della Missione Cattolica di Lingua Italiana di Zurigo il film "Gli angeli di Borsellino" in ricordo di Emanuela Loi, prima donna a morire in servizio in Italia. Ore 16:00.

Giovedì 25 aprile 2019     INVITO

"Ha ancora senso parlare di Resistenza oggi?" - Invito per le celebrazioni del 25 aprile 2019 (Festa della Liberazione) - Ore 19:30 - Quartierzentrum Aussersihl (vicino alla Missione Cattolica), Hohlstrasse 67 (Bäckeranlage) - Zurigo. Grande e varieggiato programma con rinfresco finale. Il Comitato XXV Aprile di Zurigo.

Sabato 11 maggio 2019     VOLANTINO
"Matera, un cammino lungo novemila anni". Da Inferno della "vergogna" a Paradiso di Capitale Europea della Cultura per il 2019. Conferenza di Stefania de Toma al Liceo Artistico di Zurigo, Parkring 30, ore 16:00. COMITES di Zurigo.

Dal 12 maggio al 26 maggio 2019     OFFERTA

Soggiorno termale ad Abano Terme (PD) nella regione Veneto, per un gruppo minimo di 50 persone con pensione completa organizzato dal Comites di Zurigo al Wellnesshotel Vena d'Oro. Una proposta veramente interessante con partenza da Zurigo. Il gruppo verrà assistito da una accompagnatrice-animatrice. Chiusura iscrizioni entro il 25 febbraio 2019.

Sabato 18 maggio 2019     LOCANDINA
Con grande rammarico si informa che il previsto incontro con il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho è stato posticipato per cause di forza maggiore. Sarete informati quando avremo la sua confermata disponibilità a venire a Zurigo.

Sabato 04 giugno 2019     INVITO
Conferenza della giurista Silvana Arbia sul tema "Il ruolo e l'importanza della Corte penale internazionale dell'Aja" presso l'Università di Zurigo.

2. 24. e 31. ottobre 2019     INVITO     DETTAGLI


Si segnala il ciclo di conferenze Influenze italiane sulla riforma zurighese organizzato dalla Chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo (chiesa valdese), nel quadro della commemorazione del quinto centenario della Riforma zurighese. Nelle conferenze verranno presentate tre figure di esuli italiani che hanno lasciato una traccia caratteristica nella storia della chiesa riformata zurighese: il teologo Pietro Martire Vermigli, il celebre predicatore Bernardino Ochino, primo pastore della chiesa riformata di lingua italiana costituitasi a Zurigo nel 1555, nonché la nobildonna Isabella Bresegna, che si impegnò nel lavoro diaconale di quella comunità e nell'accoglienza degli esuli.

Giovedì 3 ottobre 2019     INVITO
Serata in onore di Sandro Pedroli (5.05.1923 - 18.06.2019) organizzata dal Comitato "XXV aprile" del quale è stato uno dei fondatori e presidente. Presso il Quartierzentrum Aussersihl di Zurigo.

Sabato 5 ottobre 2019     INVITO
Expat Italian's Got Talent. Iniziativa di promozione dei giovani italiani in Svizzera organizzata dal Consolato in Basilea, dal Comites di Basilea e dai Giovani Italiani in Rete. Consolato d'Italia in Basilea, ore 14:00.

Sabato 5 ottobre 2019     INVITO
Conferenza-Dibattito di Dino Nardi e Angelo di Lucci sulla Previdenza Svizzera e Italiana. Ore 18:30. Sede Sociale del Circolo Emigrati Sardi "Efisio Racis" a Zurigo.

Lunedì 7 ottobre 2019     INVITO     Breve descrizione
La compagnia Artemis Danza di Parma si esibirà in un balletto moderno sulle musiche di Giuseppe Verdi, in un'atmosfera magica e coinvolgente: "LA TRAVIATA", ingresso libero, Volkshaus Zurigo, ore 19.00.

Venerdì 11 ottobre 2019     INVITO     Breve descrizione
Spettacolo "Bianco e Nero", opera Foto-Musicale di Lorenzo Fasolo. Un affresco di uomini e donne di Sardegna, protagonisti di un viaggio nell'isola della longevità. Con la collaborazione del Circolo di Ginevra, ore 19:00, Maison Internationale des Associations, Rue des Savoies 15, Ginevra.

Domenica 20 ottobre 2019     INVITO
Per la rassegna "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema" sarà proiettato il film "Chi salverà le rose?", ambientato ad Alghero. Aule al primo piano della Missione Cattolica di Lingua Italiana di Zurigo. Ore 16:00.

Sabato 26 ottobre 2019     INVITO
"Zurigo legge Dante" in occasione della 19esima Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Liceo Vermigli di Zurigo, dalle ore 10:00 alle 12:00. Gli studenti del Liceo leggeranno alcuni versi tratti dal Poema "La Divina Commedia" di Dante Alighieri. Entrata libera.

Domenica 27 ottobre 2019     INVITO
Convegno "La ricchezza del contatto linguistico: dal Talian al code Switching" al Liceo Artistico di Zurigo, Parkring 30 (Bahnhof Enge), ore 14:30. Organizzato dal Caves con il Dott. Raffele De Rosa e la Dott.ssa Giorgia Miazzo. Entrata libera.

Giovedì 31 ottobre 2019     INVITO
Serata informativa "Vivere e lavorare a Zurigo". Informazioni per i nuovi residenti di lingua italiana al Municipio di Zurigo (Stadthaus) dalle ore 19 alle 21.30. Iscrizione online.

Venerdì 8 novembre 2019     INVITO
Il Presidente della Commissione Esteri del Senato, Senatore Vito Rosario Petrocelli, sarà in visita a Zurigo. Nel Liceo Artistico, oltre alle rappresentanze istituzionali e imprenditoriali, il Presidente Petrocelli incontrerà una rappresentanza della comunità italiana.

31.ottobre - 10.novembre 2019    Volantino
Esposizione di Foto su Pier Paolo Pasolini. Lo sguardo di Pasolini attraverso gli occhi di Domenico Notarangelo. Mostra fotografica presso Photobastei a Zurigo. Vernissage il 2 novembre, ore 16:00 con una proiezione e una conferenza.

Lunedì 4 novembre 2019     INVITO
"La matematica? Il lavoro più bello del mondo": Conferenza di Alessio Figalli, il "Premio Nobel" della matematica al Liceo Artistico di Zurigo, Parkring 30 (Bahnhof Enge). Ore 19:00. Presentato dal Comites di Zurigo, entrata libera.

Sabato 9 novembre 2019     INVITO
Serata folcloristica sarda con il famoso DUO MARIMBA, i cantanti Eugenio Romano (ex-Bertas) e Renzo Scanu, e due coppie di ballerini sardi. Sala "Don Bosco" della Missione Cattolica Italiana di Zurigo. Ore 18:00.

Martedì 12 novembre 2019     INVITO
Nell'ambito della rassegna Zurigo in Italiano il COMITES di Zurigo presenta "Parole in Valigia" Lettura di poesie di Lucilla Trapazzo.
Lettrice: Alice Malerbaal al Liceo Artistico di Zurigo, Parkring 30 (Bahnhof Enge). Ore 20:00.
Entrata libera.

Sabato 16 novembre 2019     INVITO
Presentazione del film d'arte "Io, Leonardo" a 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci. Auditorium KKL, Lucerna. Dopo la proiezione ci sarà un rinfresco offerto dalla Dante Alighieri Lucerna. Ingresso libero. Ore 18:00.

22-23-24 novembre 2019     INVITO
"Mirandolina" spettacolo teatrale con Carmela Buffa Calleo. Presentato dal Comites di Zurigo.
Venerdì 22.11.2019, ore 20 - Löwensaal, Rüti
Sabato 23.11.2019, ore 20.30 - Zentrum Karl der Grösse, Zurigo
Domenica 24.11.2019, ore 16 - Centro Parrocchiale St.Agatha, Dietikon.

Sabato 23 novembre 2019     INVITO
"La Svizzera dopo le elezioni federali del 20 ottobre 2019". Incontro con la Presidente del Consiglio Nazionale, l' On. Marina Carobbio Guscetti. Missione Cattolica Italiana di Zurigo. Ore 17:00

Sabato 14 dicembre 2019     INVITO
Dulce De Leche
Consueto Concerto di Natale con il trio sardo "Dulce De Leche" di Claudia Giua. Aperitivo finale. Quartierzentrum Aussersihl (vicino alla Missione Cattolica), Hohlstrasse 67 (Bäckeranlage) - Zurigo. Ore 18:00.

Vai in cima alla pagina

PANORAMICA SULLE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

da Gennaio a Dicembre:
- partecipazione e collaborazione alle manifestazioni
  promosse dal consolato generale d'Italia in Zurigo e dalle
  associazioni italiane e svizzere.
- sedute ordinarie del direttivo
- servizi e consulenze

Gennaio:
- Rendiconto gestione 2018
- Preventivo anno sociale 2019 e Programmazione attivita'
  per l'anno 2019

Febbraio:
- Apertura tesseramento
- Assemblea generale dei soci

Marzo:
- Proiezione Film "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema"
  in occasione della Festa della donna

Aprile:
- Celebrazioni per la festa della liberazione insieme al
  Comitato XXV Aprile di Zurigo

Maggio:
- Corsi di informatica di base
- Conferenza Antimafia

Giugno:
- Conferenza con la giurista Silvana Arbia

Luglio - Settembre:
- Ferie estive

Ottobre:
- Conferenza sulla Previdenza Svizzera e Italiana
- Proiezione Film "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema"

Novembre:
- Serata tradizionale Sarda con animazione e promozione
  di prodotti agroalimentari sardi, artigianato e turismo
- Assemblea generale

Dicembre:
- Concerto di Natale


INFORMAZIONE:
- periodicamente si inviera' una rassegna con informazioni
  di interesse generale.
- durante l'anno si terranno corsi di informatica presso la
  sede.
- la segreteria nei suoi orari al pubblico presta assistenza
  nel settore della scuola, previdenza, salute, lavoro,
  trasporti da e per la Sardegna, turismo e casa.
- il direttivo del circolo si impegna a dare supporto
  organizzativo e strutturale alle iniziative promosse dalla
  federazione.
- l'associazione partecipa e collabora nell'arco dell'anno ad
  incontri, dibattiti, conferenze e convegni promossi dalle
  istituzioni italiane in Svizzera e dalle associazioni svizzere.
- il suddetto programma puo' essere soggetto a modifiche
- tutte le attivita saranno comunicate in anticipo per lettera
  o per E-Mail