Welcome



APPUNTAMENTI - AGENDA 2018
Vai in fondo alla pagina

Tutti i documenti pubblicati sul nostro sito sono in formato PDF. Qualora non fosse possibile aprirli è necessario installare il programma ADOBE READER che può essere scaricato gratuitamente da questo Link (durante l'installazione non è obbligatorio accettare le Offerte Facoltative tipo Google Chrome oppure Google Toolbar). Se sorgono dei problemi, siete pregati di segnalarcelo.


Lunedì 15 gennaio 2018    
Corriere Italiani
Franco Cavalli
"Lunedì del Corriere degli Italiani" ospiterà il Dott. Prof. Franco Cavalli (vedi Flyer allegato). Oncologo ticinese noto in tutto il mondo scientifico per i suoi studi di ematologia (leucemie e linfomi), fondatore dello IOSI (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana) di Bellinzona, Franco Cavalli è stato membro del Parlamento Federale a Berna, eletto nelle file del Partito Socialista, nonchè pioniere nella cooperazione allo sviluppo per l'America Latina. L'appuntamento, da non mancare, si svolgerà nella sede della Missione Cattolica Italiana (Sala Teatro), Feldstrasse 109, Zurigo. Il colloquio-intervista con il Prof. Cavalli sarà condotto dal Dott. Alberto Costa, Segretario generale della Scuola Europea di Oncologia e membro del Comitato Direttivo del Corriere, verterà sul tema "La lotta al cancro nel mondo: azioni congiunte di Italia e Svizzera". Il pubblico presente avrà la possibilità di intervenire nel dibattito.    Flyer

Giovedì 01 Marzo 2018     INVITO     EINLADUNG

Giornata del Design Italiano - Italian Design Day 2018. Con grande piacere vi invitiamo alla conferenza dell'architetto e designer MARCO ROMANELLI sul NUOVO DESIGN ITALIANO tra innovazione e sostenibilità, tema conduttore della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, in programma nel 2019. Introduce e modera l'Arch. Davide Musmeci. Ingresso libero, seguirà rinfresco. Ore 18.30, Sala del Liceo Artistico Freudenberg, Parkring 30, Zurigo

Domenica 04 Marzo 2018     INVITO
Assemblea generale dell' associazione presso la sede del Circolo. Ore 10:00. Saranno discussi diversi argomenti di interesse generale. Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare.

Sabato 17 Marzo 2018     INVITO

Il Comites ha il piacere di invitarVi, nell'ambito del "Progetto legalità" organizzato dai Comites di Zurigo, Basilea e Berna, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Berna, in collaborazione con il CGIE, all' incontro con l' On. Rosy Bindi e con il Dr.H.c. avvocato Paolo Bernasconi "La cultura della legalità" alle ore 15.00, presso il Liceo Artistico, Parkring 30, 8002 Zurigo

Martedì 20 marzo 2018     INVITO

Secondo appuntamento nell'ambito del "Progetto legalità" organizzato dai Comites di Zurigo, Basilea e Berna, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Berna, in collaborazione con il CGIE: "La legalità vista attraverso il cinema e il teatro". Con la partecipazione di Alessandro Piavani (attore bergamasco di teatro e di televisione) e Ada Roncone (attrice calabrese diplomata in arte drammatica), alle ore 19.30, presso il Liceo Artistico, Parkring 30, 8002 Zurigo

Domenica 25 Marzo 2018     INVITO
Tindaro Gatani Conferenza di Tindaro Gatani in concomitanza con la pubblicazione del suo ultimo libro sull' esperienza di vita di Beniamino Cappai.
Missione Cattolica Italiana di Zurigo, ore 16:00.Ingresso libero.

Martedì 17 Aprile 2018     INVITO

Terzo appuntamento nell'ambito del "Progetto legalità" organizzato dai Comites di Zurigo, Basilea e Berna: "Ricordiamo il passato per migliorare il futuro". Conferenza-Incontro con Giuseppe Pietramale, autore del volume "Ci avete condannati innocenti". Dai fasci dei lavoratori ai movimenti contadini. Ore 19.30, presso il Liceo Artistico, Parkring 30, 8002 Zurigo

Mercoledì 25 Aprile 2018     INVITO
Commemorazione del xxv aprile, Festa di Liberazione "Contributo dalla Svizzera alla lotta antifascista italiana". Quartierzentrum Aussersihl (Bäckeranlage) - Hohlstrasse 67 Zurigo. Ore 19:30.

Domenica 29 Aprile 2018     INVITO     SCHEDA
Per il ciclo "CINEMA E SARDEGNA - SARDEGNA E CINEMA" proiezione del film "Mal di Pietre" basato sull'omonimo romanzo della scrittrice sarda Milena Agus. Missione Cattolica Italiana di Zurigo ore 16:00.

Martedì 22 Maggio 2018     INVITO
Comites di Zurigo segnala la presentazione del libro di Giovanni Impastato "Oltre i cento passi" che avrà luogo alle ore 19.30 presso il Liceo Artistico di Zurigo (Parkring 20). L'incontro si svolge nell'ambito del Progetto Legalità.

Sabato 9 Giugno 2018     INVITO
Nel quadro del Progetto legalità, i COMITES di Basilea e Zurigo organizzano la conferenza con Franco La Torre: "Non c'è libertà senza legalità ... un impegno continuo anche in Svizzera". Presso il Liceo Artistico - Parkring 30 - 8002 Zurigo. Ore 18.00

Domenica 24 Giugno 2018     INVITO

Conferenza "Dinamiche relazionali nella famiglia contemporanea, Educazione tradizionale vs Educazione moderna... Chi ha ragione?". Il tema di fondo è il ruolo della famiglia oggi, in particolare per la famiglia italiana, il ruolo dei nonni ha un valore imortante e particolare. Relatori: Dr. Simone Dimasi, Psicologo dell'Educazione, Perito e psicologo forense e la Dr.ssa Beatrice Nasta, Psicologa Clinica e della Salute e Romeo Bertone delle ACLI. Aula al 1. piano della Missione Cattolica Italiana di Zurigo.

Sabato 13 Ottobre 2018    
Paolo Laconi Serata tradizionale Sarda con animazione e promozione di prodotti sardi. Sala "Don Bosco" della Missione Cattolica Italiana di Zurigo.

Domenica 11 Novembre 2018    
Conferenza culturale. Missione Cattolica Italiana di Zurigo.

Domenica 16 Dicembre 2018    
Paolo Laconi Consueto Concerto di Natale con aperitivo finale nella sala "Don Bosco" della Missione Cattolica Italiana di Zurigo.

Vai in cima alla pagina

PANORAMICA SULLE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

da Gennaio a Dicembre:
- partecipazione e collaborazione alle manifestazioni
  promosse dal consolato generale d'Italia in Zurigo e dalle
  associazioni italiane e svizzere.
- sedute ordinarie del direttivo
- servizi e consulenze

Gennaio:
- Preventivo anno sociale 2018
- Programmazione attivita' 2018

Febbraio:
- Apertura tesseramento

Marzo:
- Assemblea generale dei soci
- Conferenza con Tindaro Gatani

Aprile:
- Incontro con i giovani
- Proiezione Film "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema"

Maggio:
- Corsi di informatica di base
- Conferenza sulla Previdenza Svizzera e Italiana

Giugno:
- Conferenza informativa sui progetti in atto della
  Federazione
- Conferenza culturale

Luglio:
- Conferenza con un parlamentare eletto all' estero

Agosto + Settembre:
- Ferie estive

Ottobre:
- Serata tradizionale Sarda con animazione e promozione
  di prodotti sardi

Novembre:
- Proiezione Film "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema"
- Assemblea generale

Dicembre:
- Concerto di Natale


INFORMAZIONE:
- periodicamente si inviera' una rassegna con informazioni
  di interesse generale.
- durante l'anno si terranno corsi di informatica presso la
  sede.
- la segreteria nei suoi orari al pubblico presta assistenza
  nel settore della scuola, previdenza, salute, lavoro,
  trasporti da e per la Sardegna, turismo e casa.
- il direttivo del circolo si impegna a dare supporto
  organizzativo e strutturale alle iniziative promosse dalla
  federazione.
- l'associazione partecipa e collabora nell'arco dell'anno ad
  incontri, dibattiti, conferenze e convegni promossi dalle
  istituzioni italiane in Svizzera e dalle associazioni svizzere.
- il suddetto programma puo' essere soggetto a modifiche
- tutte le attivita saranno comunicate in anticipo per lettera
  o per E-Mail