Welcome



APPUNTAMENTI - AGENDA 2017
Vai in fondo alla pagina

Tutti i documenti pubblicati sul nostro sito sono in formato PDF. Qualora non fosse possibile aprirli è necessario installare il programma ADOBE READER che può essere scaricato gratuitamente da questo Link (durante l'installazione non è obbligatorio accettare le Offerte Facoltative tipo Google Chrome oppure Google Toolbar). Se sorgono dei problemi, siete pregati di segnalarcelo.


Sabato 7 Gennaio 2017     INVITO
Valentin Ammann
Biografia
Scheda Film
Recensione
SUONI E IMMAGINI. Manifestazione con un concerto di un giovane talento musicale di origine sarda, coaduivato da altri interventi musicali e con un documentario dedicato alla tradizione musicale della nostra terra - Ore 17:00 - Casa d'Italia Zurigo - Ingresso libero.
Chi volesse vedere o rivedere il documentario "Sardiniens, geheimnisvoller Klang" puo' consultare la nostra pagina "ICHNUSA"

Giovedi 26 - Domenica 29 Gennaio 2017    
Fespo Sardegna alla conquista della Svizzera: dal 26 al 29 gennaio 2017 l' assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio accompagna a Zurigo 21 operatori sardi accreditati in occasione della Fespo, la più importante kermesse svizzera dedicata alle vacanze.    Volantino

Giovedi 9 Febbraio 2017     INVITO
Ruth.und.Res Riprendono le attività di Sardegna a Tavola: alle 19.00 presso il "Breitsch Träff" Breiten-
rainplatz 27, 3014 Berna con Il duo sardo/svizzero "Ruth & Res"

Sabato 25 Febbraio 2017     INVITO     Relazione
Tindaro Gatani Conferenza di Tindaro Gatani sul primo centenario del "Colpo di Zurigo", la più ardita Operazione dei servizi segreti italiani nel corso della prima Guerra mondiale. Ore 17:00 - Casa d'Italia Zurigo - Ingresso libero.
Messaggero Sardo     Tottus In Pari

Giovedi 09 Marzo 2017     INVITO
Serata sarda al ristorante "5 Lire" Dorfstrasse 1 - 8805 Richterswil: Maialetto sardo, Menù sardo, degustazione e vendita di specialità sarde.

Sabato 11 Marzo 2017     INVITO
Assemblea generale dell' associazione presso la sede del Circolo. Ore 18:00. Saranno discussi diversi argomenti di interesse generale. Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare.

Domenica 12 Marzo 2017     CONVOCAZIONE
Riunione del Consiglio Nazionale presso la sede del Circolo di Zurigo. Ore 9:00. Saranno discussi diversi argomenti di interesse generale: bilanci, relazioni, rendiconti e programmazioni.

Mercoledi 15 Marzo 2017     VOLANTINO    EXPLORA
Multimedia-Reportage Sardinien. Holger Fritzsche erkundete die Insel auf seine eigene, unverwechselbare Art: zu Fuss, mit Kajak, Flossen und Gleitschirm. Mittwoch 15. März, Zürich Volkshaus, Theatersaal, 19.30 Uhr

Martedi 21 Marzo 2017     INVITO
"La Casa d'Italia di Zurigo" Presentazione del nuovo libro di Tindaro Gatani sullo storico edificio inaugurato nel 1932. Sala Pirandello, Erismannstrasse 6, ore 19.30. Ingresso libero con aperitivo finale.

Ven. 31 Marzo / Sab. 1 Aprile 2017     VOLANTINO
Autodenuncia fiscale. Impicci primaverili per gli italiani in Svizzera. Conferenza-Dibattito per saperne di più. A Frauenfeld (venerdi) e Dübendorf (sabato)

Sabato 1 Aprile 2017     INVITO
Dopo il successo riportato a Zurigo lo spettacolo "Suoni e Immagini" approda in Ticino al Circolo Culturale Sardo "Coghinas", presso il Centro Giovani di Bodio. Ore 17.00. Ingresso libero.

Sabato 8 Aprile 2017

Incontro con i giovani. Dare la possibiltà alle nuove generazioni di avvicinarsi e consolidare il legame con la nostra terra di origine. Tutti i giovani di origine sarda sono invitati a questo evento dove sarà spiegata l'importanza di tenere in vita i Circoli Sardi all'estero e le finalità che quest'ultimi si prefiggono. Sede del Circolo "Efisio Racis" di Zurigo - ore 19:00

Martedi 25 Aprile 2017     INVITO
Invito alla celebrazione del 25 aprile, Festa della Liberazione, che si terrà martedì 25 aprile 2017, alle ore 18.30, presso la Casa d'Italia di Zurigo. Comitato XXV Aprile di Zurigo.

Sabato 6 Maggio 2017     INVITO     PROGRAMMA
Invito alla presentazione del libro "Lezione di Italiano" del professor Francesco Sabatini. Sala Centro Parrocchiale St. Agatha, 8953 Dietikon

Sabato 13 - Domenica 14 Maggio 2017     PROGRAMMA
  V Congresso Nazionale Federazione Circoli Sardi in Svizzera
Il Quinto Congresso Nazionale della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera avrà luogo a Zurigo al "Swissôtel" - Schulstrasse 44 - 8050 Zürich.     Articolo TOTTUS IN PARI     Articolo UNIONE SARDA
Articolo MESSAGGERO SARDO    Articolo L'ECO - Risoluzione Finale

Venerdì 16 Settembre 2017    PROGRAMMA    BROCHURE
 Sardinia Everywhere
Conferenza ad Alghero: Sardinia Everywhere - Turismo costiero, trasporti e sviluppo delle aree interne. La Federazione dei circoli Sardi in Svizzera ha partecipato ad un incontro presso l'Assessorato al Lavoro, dove tra i diversi punti all' ordine del giorno vi era l' organizzazione nell' ambito dei progetti regionali che fanno capo alla Regione, anche l'organizzazione di 4 conferenze: Alghero, Nuoro, Santa Giusta e Cagliari.
.....
Alla Federazione dei Circoli sardi In Svizzera è stata assegnata l' organizzazione del convegno di Alghero.
Obiettivi della conferenza/incontro di Alghero sono:
- Fare conoscere il progetto della Regione Sardegna attraverso interventi politici e relatori locali ed estero.
- Coinvolgere gli imprenditori locali.
- Far capire le opportunità legate alla internazionalizzazione per i giovani sardi.
.....
Il tema di Alghero é il seguente: "contributo dei sardi all'estero: turismo costiero, trasporto e sviluppo delle aree interne".
In questa occasione presenteremo la nostra esperienza dell' internazionalizzazione attraverso lo Sportello, relatore Leonardo Canonico.
Faremo intervenire degli imprenditori dall' estero che possano portare la loro esperienza.
Le tematiche che vi saranno negli altri incontri:
- Santa Giusta: ambiente lagunare, industria agroindustriale e turismo.
- Nuoro: cultura, economia agropastorale e turismo.
- Cagliari: strategie di sistema ed esperienze raccolte in questi incontri territoriali.     Sportello     Sardinia Everywhere
Cagliari 20.ottobre.2017     Locandina Cagliari

Venerdì 29 Settembre 2017     INVITO
Il Comitato XXV Aprile di Zurigo invita la collettività a partecipare alla Conferenza con discussione "Fascismo ieri e oggi" presso la sede dell' ECAP di Zurigo, Neugasse 116, 8004 Zurigo. Ore 19.30

Venerdì 13 Ottobre 2017     INVITO
I SEGRETI DEL DEBITO PUBBLICO. Presentazione e dibattito con lo scrittore Gabriele Sannino presso la sala della Fondazione ECAP di Zurigo, Neugasse 116, 8005 Zurigo, ore 19:30 - 21:30

Sabato 21 Ottobre 2017     INVITO

Tottus In Pari
Per il ciclo "CINEMA E SARDEGNA - SARDEGNA E CINEMA" proiezione del classico "PADRE PADRONE" in occasione del quarantesimo anniversario dell'uscita nelle sale di tutto il mondo del film che conquistò la Palma d'Oro alla trentesima edizione del Festival di Cannes nel 1977. Missione Cattolica Italiana di Zurigo, ore 18:30 - ingresso libero con aperitivo finale.

Dom. 22 Ottobre - Ven. 27 Ottobre 2017    INVITO
comites
comites
Il COMITES di Zurigo ha organizza un viaggio culturale tra Umbria e Marche che comprende 4 elementi:
- La spiritualità ad Assisi
- Storia e arte: a Gubbio, Urbino, Mondaino e San Marino . Gubbio è considerata una delle cittadine più suggestive d'Italia, San Marino è la più antica Repubblica del mondo.
- Una meraviglia della natura: le grotte di Frasassi
Per qualsiasi informazione potete contattare Luciano Alban: 079 175 42 72 oppure luc_alban@hotmail.com (tenere presente che i tempi per iscriversi sono ristretti).

Sabato 11 Novembre 2017     INVITO
Mobilità, Plurilinguismo e Culture in Svizzera. Convegno dol Dott. Raffaele de Rosa, Dott.ssa Irene Pellegrini, moderazione di Giangi Cretti. Organizzato da CAVES & COMITES. Missione Cattolica Italiana di Zurigo, Feldstrasse 109, ore 10:00 - 12:30 - Entrata libera, seguirà un rinfresco.

Domenica 12 Novembre 2017     INVITO    LEGALITÀ
incontro con Franco La Torre dove verrà presentato il libro "Pio La Torre - Ecco chi sei", di Franco e Filippo La Torre. Per la circoscrizione di Zurigo, l'incontro si terrà domenica 12 novembre 2017, alle ore 16.00 presso il Liceo Artistico, Parkring 30, 8002 Zurigo. L'evento si svolge nell'ambito del "Progetto Legalità" ideato e organizzato dai Comites di Zurigo, Berna e Basilea.

Sabato 18 Novembre 2017     INVITO   Il Gruppo Folk
L' Associazione Culturale Sarda "E. Racis" di Zurigo, organizza una serata Folkloristica Sarda con il Gruppo Folk "Amedeo Nazzari". Musica e Ballo tradizionale, Malloreddus, vini e prodotti sardi. Sala "Don Bosco" Missione Cattolica Italiana di Zurigo, Feldstrasse 109, ore 18:00 - Entrata libera.      Recensione     Foto

Sabato 2 Dicembre 2017     PROGRAMMA
SARDINIA EVERYWHERE - Convegno: "Tracce di Sardegna" - Sala Aquarius Centro Congressi - RHO FIERAMILANO

Sabato 9 Dicembre 2017     INVITO
La Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera organizza un Seminario con i giovani e con i Dirigenti dei Circoli Sardi in Svizzera. Sala del Ristorante Pizzeria Grottino 83, Letzigraben 245, 8047 Zurigo, nelle vicinanze del circolo, ore 10:00 - 17:00. I partecipanti saranno invitati personalmente. Per il pranzo ci sarà un Buffet.

Domenica 10 Dicembre 2017     INVITO
Invito dell'Ambasciatore d'Italia Marco Del Panta all' "Evento Valtellina", una presentazione delle eccellenze eno-gastronomiche e turistiche della regione, che si svolgerà il 10 dicembre presso il Kulturhaus di Zurigo. L'evento si svolge nell'ambito delle iniziative della II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

Lunedì 11 Dicembre 2017     FLYER

Il prossimo "Lunedì del Corriere degli italiani" (11 dicembre 2017, ore 19:45, Liceo Artistico di Zurigo) avrà come ospite e protagonista il Dott. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. L'evento sarà dedicato interamente alla Lingua e alla Cultura italiana e a ciò che rappresentano per il nostro sistema Paese.

La sede del Liceo Artistico di Zurigo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (dalla stazione centrale con il tram nr. 6 - 13 - 17 fino alla stazione di Zurigo Enge e raggiungere poi a piedi la sede del Liceo / verso l'alto) oppure in auto. Presso la sede del Liceo vi è una buona disponibilità di parcheggi.

Sabato 16 Dicembre 2017     INVITO
L' Associazione Culturale Sarda "E. Racis" di Zurigo, organizza il consueto Concerto di Natale con musica religiosa e natalizia popolare sarda. Con la partecipazmione di Sonia Spirito (soprano), Simone Lobina (chitarra), Francesco Chiapperini (clarinetto). Presenterà la serata il maestro Stefano Lai. Sala "Don Bosco" Missione Cattolica Italiana di Zurigo, Feldstrasse 109, ore 19:00. Entrata libera, seguirà un rinfresco.
Tottus In Pari

Vai al principio della pagina

PANORAMICA SULLE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

da Gennaio a Dicembre:
- partecipazione e collaborazione alle manifestazioni
  promosse dal consolato generale d'Iitalia in Zurigo e dalle
  associazioni italiane e svizzere.
- sedute ordinarie del direttivo
- servizi e consulenze

Gennaio:
- Concerto con giovani talenti sardi e documentari sulla
  Sardegna
- Preventivo anno sociale 2017
- Programmazione attivita' 2017

Febbraio:
- Apertura tesseramento
- Conferenza con lo studioso Tindaro Gatani

Marzo:
- Assemblea generale dei soci
- Festa della donna

Aprile:
- Incontro con i giovani
- Conferenza con consultore della federazione sul
  programma annuale emigrazione 2017

Maggio:
- Corsi di informatica di base
- Congresso Nazionale della Federazione dei Circoli Sardi in
  Svizzera

Giugno:
- Conferenza con uno scrittore sardo

Luglio:
- Conferenza con un parlamentare eletto all' estero

Agosto + Settembre:
- Ferie estive

Ottobre:
- Corsi di informatica
- Proiezione Film "Cinema e Sardegna - Sardegna e Cinema"

Novembre:
- Serata promozionale Sarda con gruppo folk e promozione
  di prodotti agroalimentari, artigianato e turismo
- Asemblea generale

Dicembre:
- Concerto di Natale


INFORMAZIONE:
- periodicamente si inviera' una rassegna con informazioni
  di interesse generale.
- durante l'anno si terranno corsi di informatica presso la
  sede.
- la segreteria nei suoi orari al pubblico presta assistenza
  nel settore della scuola, previdenza, salute, lavoro,
  trasporti da e per la Sardegna, turismo e casa.
- il direttivo del circolo si impegna a dare supporto
  organizzativo e strutturale alle iniziative promosse dalla
  federazione.
- l'associazione partecipa e collabora nell'arco dell'anno ad
  incontri, dibattiti, conferenze e convegni promossi dalle
  istituzioni italiane in Svizzera e dalle associazioni svizzere.
- il suddetto programma puo' essere soggetto a modifiche
- tutte le attivita saranno comunicate in anticipo per lettera
  o per E-Mail